Omilia è una associazione libera e aperta a tutti coloro che, senza distinzioni ideologiche o di appartenenza politica, sentono di doversi impegnare per ridare dignità morale e civile al nostro Paese.
La vita dell’associazione è scandita da dialoghi conviviali ed organizzazione di eventi culturali pubblici.
Omilia avanza proposte di progetto fondate su tre principi: legalità (come rispetto delle regole, sia normate che morali), laicità (come reale libertà di pensiero ed onestà intellettuale) e merito (come metro della capacità di competizione).

Perché abbiamo promosso questo evento

Ci siamo mossi per promuovere questo evento sulla “smart living” perché crediamo che il tema non sia semplicemente “tecnologico”, ma parta da una esigenza di carattere etico e civile: occorre rispondere alla domanda su quale debba essere la qualità della vita nelle nostre città; su che cosa intendiamo per “benessere” nel nostro vivere associato.
La città diventa intelligente se si mette in moto una nuova cultura del cittadino, che sappia sfruttare gli strumenti e le tecnologie più innovativi. Il nostro intento è che, a partire dal Convegno, possano nascere progetti concreti di collaborazione in tal senso tra partner istituzionali e soggetti privati.

Il Presidente
dell’Associazione Omilia

Massimo Fraschini

Settembre 2014