Il concetto di Smart City non si declina solo nella creazione di infrastrutture e servizi, ma anche attraverso la risposta a sfide sociali che le città del futuro impongono di risolvere. In realtà, quindi, non basta creare una rete wi-fi e installare un centinaio di hot-spot per fare una Smart City. L'obiettivo non è quello di digitalizzare la nostra vita diffondendo celullari e tablet.

La definizione di Smart City prevede un approccio più profondo: si tratta della definizione e realizzazione di un insieme di fattori che fanno sì non solo che il cittadino, il turista o il visitatore occasionale, abbiano informazioni e servizi veicolati in modo più o meno tecnologico, ma anche che ciascuno di essi sia in ogni momento “non abbandonato” dalla città, specialmente se in condizioni di difficoltà a qualsiasi livello.
È in questo rivoluzionaria idea della città percepita dai cittadini che getta le basi il concetto di Social City. Prevede un sostanziale cambiamento della concezione della città stessa, che non sarà più soltanto un luogo, e di conseguenza del cittadino e del suo ruolo.
Il cittadino sarà in grado di vivere un’esperienza molto più integrata e interattiva con l’ambiente che lo circonda, esercitando un ruolo sempre più determinante nel creare valore sul territorio.

 SMART LIVING      Smart Digital     Smart Green     Smart Social