Omilia prosegue il suo impegno per promuovere il cambiamento della città verso un modello più efficiente e  vicino ai cittadini, senza rinunciare a proporre anche soluzioni inusuali e creative.

"Road to Smart Life un anno dopo" significa completare il percorso iniziato nel 2014 per approfondire e condividere gli ultimi temi importanti presentati quali “Comune digitale”- “Nexpo” -  “Società dell'informazione” - “Edilizia e urbanistica nell'era tecnologica”.

Per Omilia l'adogmaticità è il metodo essenziale per condividere pensieri multidisciplinari nell'incontro tra persone con diversa formazione  libere di pensare e desiderose di apprendere dal lavoro di gruppo all'interno di Omilia.

Auspico quindi che durante il Convegno possano nascere idee e iniziative concrete per un vero cambiamento delle Città verso un modello non solo Smart ma anche Green, con qualche idea, progetti e azioni concrete  su come cambiare in meglio la nostra vita e quella dei cittadini nel suo insieme.

Vorrei allora declinare i tre principi della Mission di Omilia rispetto al tema del convegno.

Legalità – non è solo il rispetto della norma scritta, ma anche di quelle regole di buon senso e correttezza etica che ciascuno di noi sente giuste e valide nella costruzione di una comunità volta alla salute ed al benessere collettivo.

Il rispetto per l'ambiente significa anche rispettare gli altri pensando sempre che, come disse un uomo saggio, "la Terra l'abbiamo solo in prestito dai nostri figli: un giorno dovremo restituirgliela".
Laicità, nel senso di Adogmaticità – mi rivolgo al mondo politico e agli amministratori locali: le decisioni sul futuro delle nostre città siano assunte senza preconcetti  o pregiudizi personali e senza teoremi ideologici da dimostrare, bensì cercando le soluzioni che portino a spendere i nostri soldi per creare bellezza di vivere , salute diffusa e armonia sociale.
Per noi il Merito non si declina come "Meritocrazia". Non è vero che deve governare chi se lo merita per abilità professionali. Deve governare, non comandare, chi abbia le capacità per raccogliere, unire e coordinare tutti coloro che vantano meriti in ogni settore e vogliano collaborare al buon governo del territorio. Siamo certi che, se una comunità che applica questo metodo di partecipazione è in grado di primeggiare nella competizione globale a tutti i livelli, così come hanno successo gli individui che usano questo metodo nella loro vita privata e lavorativa.

Fregiamoci, allora, del Merito di aver iniziato prima di altri il cambiamento: la città è il luogo dove viviamo, fatta dagli uomini per gli uomini, dall'Uomo per l'Uomo nel rispetto dell'ambiente e degli altri esseri viventi.

Il Presidente
dell’Associazione Omilia

Giovanni Sallemi